Cos'è
Piazza don Masi, venerdì 8 agosto, al tramonto, gremita di pubblico, ha accolto l'interpretazione spassosa e geniale delle novelle del Decameron in occasione dei 650 anni dalla morte dell'autore.
L'evento si colloca nell'ambito del VI edizione de 'Le mille e una notte in Valconca' che vede partecipi i Comuni dell'Unione, l'Associazione Città Teatro per l'ideazione e Davide Schinaia per la regia.
Felici insomma di celebrare il Decameron a Saludecio, borgo menzionato nella settima novella della terza giornata del Decameron stesso! Ci piace dunque ricordare, a chi è interessato, che il protagonista di tale novella, Tedaldo degli Elisi, lascia Firenze, fingendosi un tale Filippo di San Lodeccio. Un'attestazione medioevale illustre, in lingua volgate, del nome del borgo, che rinvia alla pieve di "Sancti Laudicii", documentata nel 1144.
Quanto al nome Filippo di San Lodeccio secondo alcuni studiosi pare sia arrivato a Boccaccio per il tramite di Dante Alighieri, che potrebbe averlo utilizzato in esilio durante il passaggio in Romagna.
Aspettiamo gli amanti del Boccaccio il 2 settembre a Cerreto all'alba!
❗Martedì 2 settembre MARATONA
ore 6.00
SALUDECIO
Castello di Cerreto
DECAMERONE IV
A seguire colazione
Vi aspettiamo numerosi!
Nella locandina allegata tutte le date.
Galleria







