Con l’inizio del mese di luglio prenderà il via il nuovo servizio di Polizia di prossimità, attraverso l’apertura di un presidio periferico dislocato a Saludecio, rivolto anche all’utenza dei Comuni limitrofi di Mondaino e Montegridolfo.
«La polizia locale riveste un ruolo cruciale nella garanzia della sicurezza e del benessere delle comunità. - spiega il delegato alla Polizia Locale dell’Unione e Sindaco di Saludecio, Roberto Cialotti - Il progetto, intende istituire la Polizia di prossimità (PdP) nella Valconca e rappresenta un’opportunità per migliorare il rapporto di prossimità tra Polizia locale e cittadini. Si basa sul principio fondamentale della vicinanza al cittadino, sulla capacità di ascoltare le sue esigenze e di rispondere in modo tempestivo e coeso. Inoltre la locale presenza non è meramente simbolica, ma si traduce in una maggiore efficacia nel contrasto alla criminalità e nella promozione della legalità. La creazione di questo punto permetterà un servizio più attento e personalizzato, migliorando così la percezione di sicurezza da parte dei cittadini.»
Gli agenti saranno a Saludecio ogni mercoledì e sabato dalle 9 alle 11. Oltre a ricevere il pubblico, faranno anche presenza nel borgo.