Regione Emilia-Romagna

Contenuti in evidenza

Incendio 26 giugno

Dettagli della notizia

In data di venerdì 26 giugno, un incendio, potenzialmente molto pericoloso per le temperature e le condizioni del vento, si è propagato nel primo pomeriggio.

Data:

27 Giugno 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Cari concittadini, vi rendo noto che, in data di venerdì 26 giugno, un incendio, potenzialmente molto pericoloso per le temperature e le condizioni del vento, si è propagato nel primo pomeriggio, dalle 15.00 fino alle 18.30 circa, tra le vie Mulini Venturi e San Giuseppe (lato Meleto), consumando un’area approssimativa di venti ettari in parte con oliveti o coltivati a grano e in parte boschivi.
Si tratta di una ferita economico-ambientale profonda che, dopo aver allarmato i residenti del posto, segna il nostro paesaggio. Sono rimasto tutto il tempo sul territorio per coadiuvare e seguire le operazioni di pronto intervento delle forze mobilitate a tutela della sicurezza degli abitanti e a salvaguardia dell’ambiente. Voglio esprimere viva gratitudine a chi ci ha salvato, con coraggio e professionalità straordinaria, senza sosta, sfidando il caldo e le fiamme, e ha protetto le nostre famiglie e la nostra terra. Rivolgo un ringraziamento sentito e doveroso alle numerose squadre dei Vigili del Fuoco: una da Rimini con autopompa serbatoio (APS) e un’autobotte pompa (ABP); una da Novafeltria con APS e Defender; il personale di Pesaro-Urbino con APS e Ranger; la squadra di Cattolica con APS, ABP, Ranger e un DOS (Direttore Operativo di Spegnimento); un elicottero (Drago) da Arezzo.
Un ringraziamento sentito va anche ai volontari della Protezione Civile che hanno mobilitato 5 squadre munite di Ranger e un ABP, ai G.I.V. dell’Unione Valconca per la logistica, ai Carabinieri Forestali e ai Carabinieri di Pennabilli. Un mio grazie speciale, in rappresentanza di tutti i soccorritori, è per il caposquadra VVFF Bruno Rigoni.
Le indagini sono in corso; le cause dell’incendio al momento non sono ancora note. L’accaduto è stato favorito sicuramente dalle sterpaglie e dall’incuria e pone alla nostra attenzione l’emergenza della custodia di appezzamenti e fondi. Ricordo pertanto alla comunità che le norme vigenti in materia di sicurezza urbana, decoro e prevenzione degli incendi impongono la prevenzione di situazioni di pericolo per la pubblica incolumità (come l’abbandono di bottiglie di vetro e mozziconi) e ai proprietari di terreni (in particolare a coloro che detengono aree incolte, abbandonate o non adeguatamente curate) la regolare manutenzione fondi (sfalcio della vegetazione, rimozione di rifiuti e materiali abbandonati). Il monitoraggio dell’area interessata è proseguito nella notte e continuerà nei giorni seguenti.

Il Sindaco
Roberto Cialotti

Ultimo aggiornamento: 27/06/2026, 05:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri