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Servizio Protocollo , Segreteria , URP , Segreteria del Sindaco

L'ufficio svolge un ruolo di supporto fondamentale all'attività del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale, si occupa della gestione dei documenti in entrata e uscita dall'Ente,fornisce informazioni ed orienta l'utenza ai vari servizi.


Competenze

  • Deliberazioni della Giunta e del Consiglio comunale
  • Decreti e ordinanze del Sindaco
  • Gestione tenuta raccolta generale degli atti.
  • Registrazione dei documenti in entrata e uscita: l'ufficio protocollo registra tutti i documenti in entrata e uscita dal Comune, attribuendo loro un numero di protocollo progressivo e la data di registrazione. La registrazione dei documenti è necessaria per attribuire loro data certa, ovvero per garantire che il documento sia stato prodotto o ricevuto in una data specifica.
  • Classificazione dei documenti: l'ufficio protocollo classifica i documenti secondo un sistema di classificazione predefinito, che consente di individuare rapidamente i documenti e di accedervi in modo semplice e agevole.
  • Smistamento dei documenti: l'ufficio protocollo smista i documenti agli uffici competenti, in base al loro contenuto.
  • Conservazione dei documenti: l'ufficio protocollo conserva i documenti per un periodo di tempo stabilito dalla legge.
  • L'ufficio Segreteria gestisce altresì l'Anagrafe Canina Regionale degli animali d'affezione e il rilascio dei tesserini per la caccia.
  • Le principali funzioni dell'URP includono:
    • Informazioni e orientamento: L'URP fornisce informazioni sui servizi offerti dal comune, sulle procedure amministrative, sulle modalità di accesso ai servizi pubblici, sugli orari di apertura degli uffici, nonché sulle norme e le disposizioni vigenti. È responsabile di fornire un orientamento completo ai cittadini per aiutarli a comprendere i loro diritti e doveri.
    • Accoglienza e assistenza: L'URP è il punto di contatto principale per i cittadini che necessitano di assistenza. Si occupa di accogliere il pubblico, rispondere alle domande e fornire orientamenti personalizzati per risolvere eventuali problematiche o fornire indicazioni sulle procedure da seguire.
    • Ricezione e gestione delle segnalazioni e dei reclami: L'URP è responsabile della ricezione, registrazione e gestione delle segnalazioni, dei reclami e delle richieste avanzate dai cittadini. Si occupa di inoltrare tali comunicazioni agli uffici competenti e monitorarne lo stato di avanzamento per garantire una tempestiva risposta alle richieste dei cittadini.
    • Monitoraggio della soddisfazione dei cittadini: L'URP può svolgere attività di monitoraggio della soddisfazione dei cittadini riguardo ai servizi offerti dal comune. Questo può avvenire attraverso la raccolta di feedback, l'analisi delle segnalazioni ricevute e la realizzazione di indagini di soddisfazione al fine di migliorare continuamente i servizi e le prestazioni dell'amministrazione comunale.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Protocollo , Segreteria , URP , Segreteria del Sindaco

Telefono: 0541-869735

PEC: comune.saludecio@legalmail.it

Email: ufficio.segreteria@comune.saludecio.rn.it

Sede Principale

Municipio di Saludecio

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Piazza Santo Amato Ronconi, 1

Comune di Saludecio, 47835

Persone che compongono la struttura

Lorenzo Vella

Istruttore amm.vo ex cat. C

Orario per il pubblico

I giorni martedì, giovedì e sabato - dalle 09:00 alle 13.00

 

Documenti

Modello Accesso agli atti
Data pubblicazione
23/07/2024

Il Modello Accesso agli atti è un modulo per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi. Permette a chiunque di visionare e/o ottenere copia di atti in possesso di Pubbliche Amministrazioni.

Regolamenti

Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari
Data pubblicazione
24/07/2024

Il presente Regolamento in attuazione del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, identifica i tipi di dati sensibili e giudiziari e le operazioni eseguibili da parte del Comune nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.

Ulteriori Informazioni

Si comunica che nel medesimo ufficio si espletano le procedure legate alla registrazione degli animali d'affezione nel portale dell'anagrafe canina regionale e per la gestione dei tesserini venatori.

L'ufficio è a disposizione della Cittadinanza per ogni richiesta di informazioni o indicazione orientativa sulle necessità del Cittadino.

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