Il giorno 30 gennaio, a Rimini, si è tenuta la conferenza che aveva come tema l’approfondimento ed il confronto circa la presenza della specie lupo nel nostro territorio.
Alla riunione ha partecipato l’Assessore Regionale Alessio MAMMI, con deleghe a Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca, il Presidente della Provincia di Rimini Jamil SADEGHOLVAAD, Il Dott. Giuseppe PUZZO, Capo di Gabinetto della Prefettura di Rimini e i rappresentati della categorie interessate dal fenomeno.
Ebbene in questa occasione è stato reso noto che la Regione Emilia-Romagna ha avviato una serie di interventi sul tema della gestione del lupo seguendo le indicazioni fornite dal Governo. Le azioni si concentrano soprattutto sul monitoraggio della specie, sulla prevenzione dei danni alle attività zootecniche e sul sostegno agli allevatori attraverso misure di protezione e sistemi di indennizzo. L’obiettivo dichiarato è trovare un equilibrio tra la tutela della fauna selvatica e la sicurezza delle attività agricole e del territorio, nel rispetto del quadro normativo nazionale vigente.
Corre l’obbligo però, da parte mia, focalizzare l’attenzione su due punti fondamentali che riguardano:
- il conferimento dei rifiuti, specie di natura organica, va rigorosamente svolto negli appositi punti di raccolta senza disperdere nulla che possa attrarre gli esemplari vicino ai luoghi abitati;
- cercare di porre la massima attenzione nei confronti degli animali da affezione (cani e gatti) evitando di lasciarli liberi, fuori dalle abitazioni, nelle ore notturne o comunque evitando di metterli in condizione di svantaggio nei confronti del lupo che si avvicini al recinto e che questo funga da rifugio e non da trappola.
Un discorso a parte andrebbe affrontato per chi custodisce capi avicoli per i quali è necessario usare accortezze differenti rispetto agli animali da affezione.
Non avendo il potere per intervenire autonomamente ma essendo vincolato ad attenermi a quanto disposto dagli Organi sovraordinati, si afferma l’interesse sempre vivo, da parte della mia amministrazione, poiché la specie lupo in questi ultimi anni è diventata una questione che riguarda l’incolumità di tutti e per questo continuerà a partecipare attivamente alle cabine di regia provinciali che verranno indette per la tematica in questione.
Esorto i cittadini a porre comunque attenzione sul corretto comportamento, sopra evidenziato, per evitare, quanto più possibile, la presenza del lupo nei pressi delle abitazioni certo di una proficua collaborazione da parte di tutti.
|
IL SINDACO
Roberto Cialotti |