Servizio Protocollo , Segreteria , URP , Segreteria del Sindaco
L'ufficio svolge un ruolo di supporto fondamentale all'attività del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale, si occupa della gestione dei documenti in entrata e uscita dall'Ente,fornisce informazioni ed orienta l'utenza ai vari servizi.
Competenze
- Deliberazioni della Giunta e del Consiglio comunale
- Decreti e ordinanze del Sindaco
- Gestione tenuta raccolta generale degli atti.
- Registrazione dei documenti in entrata e uscita: l'ufficio protocollo registra tutti i documenti in entrata e uscita dal Comune, attribuendo loro un numero di protocollo progressivo e la data di registrazione. La registrazione dei documenti è necessaria per attribuire loro data certa, ovvero per garantire che il documento sia stato prodotto o ricevuto in una data specifica.
- Classificazione dei documenti: l'ufficio protocollo classifica i documenti secondo un sistema di classificazione predefinito, che consente di individuare rapidamente i documenti e di accedervi in modo semplice e agevole.
- Smistamento dei documenti: l'ufficio protocollo smista i documenti agli uffici competenti, in base al loro contenuto.
- Conservazione dei documenti: l'ufficio protocollo conserva i documenti per un periodo di tempo stabilito dalla legge.
- L'ufficio Segreteria gestisce altresì l'Anagrafe Canina Regionale degli animali d'affezione e il rilascio dei tesserini per la caccia.
- Le principali funzioni dell'URP includono:
- Informazioni e orientamento: L'URP fornisce informazioni sui servizi offerti dal comune, sulle procedure amministrative, sulle modalità di accesso ai servizi pubblici, sugli orari di apertura degli uffici, nonché sulle norme e le disposizioni vigenti. È responsabile di fornire un orientamento completo ai cittadini per aiutarli a comprendere i loro diritti e doveri.
- Accoglienza e assistenza: L'URP è il punto di contatto principale per i cittadini che necessitano di assistenza. Si occupa di accogliere il pubblico, rispondere alle domande e fornire orientamenti personalizzati per risolvere eventuali problematiche o fornire indicazioni sulle procedure da seguire.
- Ricezione e gestione delle segnalazioni e dei reclami: L'URP è responsabile della ricezione, registrazione e gestione delle segnalazioni, dei reclami e delle richieste avanzate dai cittadini. Si occupa di inoltrare tali comunicazioni agli uffici competenti e monitorarne lo stato di avanzamento per garantire una tempestiva risposta alle richieste dei cittadini.
- Monitoraggio della soddisfazione dei cittadini: L'URP può svolgere attività di monitoraggio della soddisfazione dei cittadini riguardo ai servizi offerti dal comune. Questo può avvenire attraverso la raccolta di feedback, l'analisi delle segnalazioni ricevute e la realizzazione di indagini di soddisfazione al fine di migliorare continuamente i servizi e le prestazioni dell'amministrazione comunale.
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
I giorni martedì, giovedì e sabato - dalle 09:00 alle 13.00
Ulteriori Informazioni
Si comunica che nel medesimo ufficio si espletano le procedure legate alla registrazione degli animali d'affezione nel portale dell'anagrafe canina regionale e per la gestione dei tesserini venatori.
L'ufficio è a disposizione della Cittadinanza per ogni richiesta di informazioni o indicazione orientativa sulle necessità del Cittadino.
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Servizi
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Notizie
- Scadenza raccolta firme
- Avviso pubblico per il servizio di gestione ordinaria, accertamento, liquidazione e riscossione volontaria e coattiva del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, ivi compreso il servizio delle pubbliche affissioni del comune di Saludecio (RN) per il periodo dal 01.07.2025 al 30.06.2028
- Contributo per la frequenza ai centri estivi accreditati al progetto di conciliazione vita-lavoro 2025
- Avviso pubblico ai sensi dell'art. 55 del decreto leg.vo 117/2017 e smi (codice del terzo settore), per la definizione e la realizzazione di specifici progetti con il coinvolgimento attivo degli Enti del terzo settore, attraverso forme di co-progettazione – modalità e criteri per la presentazione di progetti per il triennio 2025/2027 .
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Vedi altri 6
- Alienazione di immobili di proprietà comunale, n. 1 frustolo di terreno situato in via poggio Sant’Ansovino foglio n. 18, mappale s.n., "ex sede stradale" - approvazione bando asta pubblica.
- Ultimo saluto a Dilvo Polidori
- Ordinanza di lutto cittadino per il giorno 19 maggio 2025 in ricordo di Dilvo Polidori
- Caregiver Day 2025
- 10^ Gran Fondo Squali – Cattolica & Gabicce Mare
- Avviso pubblico ai Soggetti gestori di centri estivi che intendono aderire al Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro nel distretto di Riccione.