Servizio Protocollo , Segreteria , URP , Segreteria del Sindaco
L'ufficio svolge un ruolo di supporto fondamentale all'attività del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale, si occupa della gestione dei documenti in entrata e uscita dall'Ente,fornisce informazioni ed orienta l'utenza ai vari servizi.
Competenze
- Deliberazioni della Giunta e del Consiglio comunale
- Decreti e ordinanze del Sindaco
- Gestione tenuta raccolta generale degli atti.
- Registrazione dei documenti in entrata e uscita: l'ufficio protocollo registra tutti i documenti in entrata e uscita dal Comune, attribuendo loro un numero di protocollo progressivo e la data di registrazione. La registrazione dei documenti è necessaria per attribuire loro data certa, ovvero per garantire che il documento sia stato prodotto o ricevuto in una data specifica.
- Classificazione dei documenti: l'ufficio protocollo classifica i documenti secondo un sistema di classificazione predefinito, che consente di individuare rapidamente i documenti e di accedervi in modo semplice e agevole.
- Smistamento dei documenti: l'ufficio protocollo smista i documenti agli uffici competenti, in base al loro contenuto.
- Conservazione dei documenti: l'ufficio protocollo conserva i documenti per un periodo di tempo stabilito dalla legge.
- L'ufficio Segreteria gestisce altresì l'Anagrafe Canina Regionale degli animali d'affezione e il rilascio dei tesserini per la caccia.
- Le principali funzioni dell'URP includono:
- Informazioni e orientamento: L'URP fornisce informazioni sui servizi offerti dal comune, sulle procedure amministrative, sulle modalità di accesso ai servizi pubblici, sugli orari di apertura degli uffici, nonché sulle norme e le disposizioni vigenti. È responsabile di fornire un orientamento completo ai cittadini per aiutarli a comprendere i loro diritti e doveri.
- Accoglienza e assistenza: L'URP è il punto di contatto principale per i cittadini che necessitano di assistenza. Si occupa di accogliere il pubblico, rispondere alle domande e fornire orientamenti personalizzati per risolvere eventuali problematiche o fornire indicazioni sulle procedure da seguire.
- Ricezione e gestione delle segnalazioni e dei reclami: L'URP è responsabile della ricezione, registrazione e gestione delle segnalazioni, dei reclami e delle richieste avanzate dai cittadini. Si occupa di inoltrare tali comunicazioni agli uffici competenti e monitorarne lo stato di avanzamento per garantire una tempestiva risposta alle richieste dei cittadini.
- Monitoraggio della soddisfazione dei cittadini: L'URP può svolgere attività di monitoraggio della soddisfazione dei cittadini riguardo ai servizi offerti dal comune. Questo può avvenire attraverso la raccolta di feedback, l'analisi delle segnalazioni ricevute e la realizzazione di indagini di soddisfazione al fine di migliorare continuamente i servizi e le prestazioni dell'amministrazione comunale.
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
I giorni martedì, giovedì e sabato - dalle 09:00 alle 13.00
Ulteriori Informazioni
Si comunica che nel medesimo ufficio si espletano le procedure legate alla registrazione degli animali d'affezione nel portale dell'anagrafe canina regionale e per la gestione dei tesserini venatori.
L'ufficio è a disposizione della Cittadinanza per ogni richiesta di informazioni o indicazione orientativa sulle necessità del Cittadino.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
-
Notizie
- Avviso di chiusura degli uffici comunali
- Lampade votive 2025 - Emissione bollettini PAGO PA
- Fondo regionale per l’accesso alle abitazioni in locazione anno 2024 – pubblicazione graduatoria definitiva ed elenco dei beneficiari
- Auguri di Pasqua
-
Vedi altri 6
- Avviso di chiusura della Biblioteca Comunale
- Aggiornamenti sul Teatro Comunale "G. Verdi"
- Alienazione di immobili di proprietà comunale, n. 1 frustolo di terreno situato in zona artigianale "ponte rosso" foglio n. 3, mappali nn. 297a e 298a, "verde pubblico" - approvazione bando asta pubblica
- Ruolo fitti terreni e fabbricati - anno 2025
- Punto Digitale Facile : nuovi orari.
- Graduatoria provvisoria relativa al Fondo regionale per l’accesso alle abitazioni in locazione anno 2024