Contenuti in evidenza

Interventi di messa in sicurezza e ripristino della viabilità a Saludecio

Dettagli della notizia

Con enorme soddisfazione l'Amministrazione annuncia che sono stati avviati una serie di lavori pubblici tesi a migliorare il territorio.

Data:

03 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Via Delle Suore ripristino frane e manto stradale

Descrizione

Con enorme soddisfazione l'Amministrazione annuncia che sono stati avviati una serie di lavori pubblici tesi a migliorare il territorio.
Nello specifico per quanto riguarda i finanziamenti ricevuti per il ripristino di quei terreni afflitti dalle frane sono stati già eseguiti lavori in via Delle Suore e via Serra San Rocco (rispettivamente per gli importi di Euro 220.000 e 222.500) con anche il ripristino del manto stradale. É stato eseguito un intervento lungo la strada del Castello di Cerreto con la posa in opera di cestoni per una frana di una scarpata ripristinando anche l’asfalto nel tratto interessato dalle opere compreso in un pacchetto di altri interventi.
Inoltre sono state assestate e asfaltate alcune strade quali via Poggio Trivellino, Narcisi, San Carlino nelle due diramazioni, Canova (Cerreto), Spinarello, Valle Andreana, Timo, Piangenghino nella parte inferiore.
Nell’immediato futuro verrà dato il via ad altri lavori di intervento di sistemazione di frane per le quali questa amministrazione ha ottenuto i finanziamenti per un importo di Euro 3.255.000 complessivo, mediante il Commissario Straordinario alla Ricostruzione, il quale con il suo team ha valutato favorevolmente le richieste avanzate dal Comune di Saludecio fornendo la liquidità necessaria per eseguire i lavori ed avvallando anche ulteriori richieste presentate nel corso del tempo.
Si aggiunge che l’Amministrazione si è spesa per ottenere ulteriori risorse economiche e nello specifico sono state stanziate somme per il ripristino di via Murla (Euro 350.000), via Sotto Torre (Euro 180.000) e via Valgermana (Euro 395.000).
Questa distribuzione di fondi interessa una strada che è particolarmente cara all’Amministrazione; infatti con particolare soddisfazione si annuncia la prossima partenza dei lavori lungo la via Valgermana, suddivisa in tre tronchi, per la quale i lavori avranno inizio nella prossima stagione autunnale e prevederà il ripristino della strada (Euro 1.700.000 compreso ulteriore aggiornamento di finanziamento) con interventi che possono essere distinti in strutturali e non strutturali. I primi mirano a stabilizzare fisicamente il versante, mentre i secondi comprendono azioni di prevenzione e gestione del rischio. L’intervento è stato studiato per il rifacimento dell’intero tratto stradale che fungerà da circonvallazione evitando il transito di veicoli a ridosso del centro, per chi proviene da Mondaino, con la possibilità di percorribilità anche per i pedoni interessati al loro benessere fisico.

Ultimo aggiornamento: 03/08/2025, 22:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri