Servizio Protocollo , Segreteria , URP , Segreteria del Sindaco
L'ufficio svolge un ruolo di supporto fondamentale all'attività del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale, si occupa della gestione dei documenti in entrata e uscita dall'Ente,fornisce informazioni ed orienta l'utenza ai vari servizi.
Competenze
- Deliberazioni della Giunta e del Consiglio comunale
- Decreti e ordinanze del Sindaco
- Gestione tenuta raccolta generale degli atti.
- Registrazione dei documenti in entrata e uscita: l'ufficio protocollo registra tutti i documenti in entrata e uscita dal Comune, attribuendo loro un numero di protocollo progressivo e la data di registrazione. La registrazione dei documenti è necessaria per attribuire loro data certa, ovvero per garantire che il documento sia stato prodotto o ricevuto in una data specifica.
- Classificazione dei documenti: l'ufficio protocollo classifica i documenti secondo un sistema di classificazione predefinito, che consente di individuare rapidamente i documenti e di accedervi in modo semplice e agevole.
- Smistamento dei documenti: l'ufficio protocollo smista i documenti agli uffici competenti, in base al loro contenuto.
- Conservazione dei documenti: l'ufficio protocollo conserva i documenti per un periodo di tempo stabilito dalla legge.
- L'ufficio Segreteria gestisce altresì l'Anagrafe Canina Regionale degli animali d'affezione e il rilascio dei tesserini per la caccia.
- Le principali funzioni dell'URP includono:
- Informazioni e orientamento: L'URP fornisce informazioni sui servizi offerti dal comune, sulle procedure amministrative, sulle modalità di accesso ai servizi pubblici, sugli orari di apertura degli uffici, nonché sulle norme e le disposizioni vigenti. È responsabile di fornire un orientamento completo ai cittadini per aiutarli a comprendere i loro diritti e doveri.
- Accoglienza e assistenza: L'URP è il punto di contatto principale per i cittadini che necessitano di assistenza. Si occupa di accogliere il pubblico, rispondere alle domande e fornire orientamenti personalizzati per risolvere eventuali problematiche o fornire indicazioni sulle procedure da seguire.
- Ricezione e gestione delle segnalazioni e dei reclami: L'URP è responsabile della ricezione, registrazione e gestione delle segnalazioni, dei reclami e delle richieste avanzate dai cittadini. Si occupa di inoltrare tali comunicazioni agli uffici competenti e monitorarne lo stato di avanzamento per garantire una tempestiva risposta alle richieste dei cittadini.
- Monitoraggio della soddisfazione dei cittadini: L'URP può svolgere attività di monitoraggio della soddisfazione dei cittadini riguardo ai servizi offerti dal comune. Questo può avvenire attraverso la raccolta di feedback, l'analisi delle segnalazioni ricevute e la realizzazione di indagini di soddisfazione al fine di migliorare continuamente i servizi e le prestazioni dell'amministrazione comunale.
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
I giorni martedì, giovedì e sabato - dalle 09:00 alle 13.00
Ulteriori Informazioni
Si comunica che nel medesimo ufficio si espletano le procedure legate alla registrazione degli animali d'affezione nel portale dell'anagrafe canina regionale e per la gestione dei tesserini venatori.
L'ufficio è a disposizione della Cittadinanza per ogni richiesta di informazioni o indicazione orientativa sulle necessità del Cittadino.
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Servizi
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Documenti
- Disposizioni di funzionamento della Giunta Comunale - Delibera di Giunta n° 62 del 21/06/2011
- Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale
- Nuovo Codice disciplinare
- Regolamento procedimento amministrativo
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Vedi altri 6
- Regolamento sui controlli interni in attuazione dell'art.3 del decreto legge 174:2012
- Regolamento per la disciplina dei contratti
- Codice disciplinare del personale, albo pretorio 212 del 16.11.2009
- Regolamento Comunale
- Regolamento Funzionamento Ente
- Regolamento 2015 ordinamento gener. uffici e servizi.
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Notizie
- Manifestazione di interesse inerente alla locazione commerciale dell’ immobile di proprietà comunale sito in comune di Saludecio via 24 giugno 1859 snc n. 7 – bando 2025.
- Ringraziamo quanti hanno offerto il loro tempo per rendere Saludecio più vivibile
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- Bonus Sport 2025 (fondo dote per la famiglia)
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- Chiusura degli uffici comunali per le giornate di 15 e 16 Agosto 2025
- ACQUA PIÚ SICURA, TRASPARENTE ED ACCESSIBILE A TUTTI
- AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ESPLETAMENTO DI SUCCESSIVA PROCEDURA NEGOZIATA A NORMA DELL’ART. 50 comma 1 lett. E) D.LGS. 36/2023
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