Contenuti in evidenza

Anche a Saludecio arriva l’infermiere di famiglia e di comunità

Dettagli della notizia

Il nuovo servizio è stato presentato lunedì scorso presso la Sala Polivalente della Biblioteca Modesti. Sono intervenuti tra le professionalità, il Direttore del Distretto di Riccione, Dott. Martino Ardigò e l’infermiera Farroni Laura.

Data:

27 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Anche a Saludecio arriva l’infermiere di famiglia e di comunità.
Il nuovo servizio è stato presentato lunedì scorso presso la Sala Polivalente della Biblioteca Modesti. Sono intervenuti tra le professionalità, il Direttore del Distretto di Riccione, Dott. Martino Ardigò, che ha chiarito il ruolo proattivo del servizio, e l’infermiera Farroni Laura, che seguirà i cittadini del comune. L’assistenza di prossimità, fornita presso l’ambulatorio o al domicilio, è finalizzata alla promozione della salute, alla prevenzione primaria, secondaria e terziaria e alla gestione di pazienti con malattie croniche a domicilio. L’infermiera di comunità si interfaccerà attivamente con il medico di famiglia e altri professionisti sanitari e sociali per coordinare l'assistenza; intercetterà i bisogni di utenti a media complessità assistenziale per garantire una loro pianificazione personalizzata e potrà informare le persone assistite, le famiglie o il caregiver sulle opportunità offerte dai servizi territoriali.
L’accesso è gratuito e sarà fruibile direttamente dai cittadini, dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, chiamando il numero 0541 - 854407 (segreteria h 24) oppure recandosi ogni venerdì a Saludecio presso l’ambulatorio in Piazza Santo Amato n. 5, dalle 10 alle 11.
Si può inviare anche una mail a: ifec.saludecio@auslromagna.it .

Ultimo aggiornamento: 27/10/2025, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri