Settore Ragioneria – Bilancio – Programmazione
Il Settore ragioneria - bilancio - programmazione del Comune è un'area cruciale che si occupa della gestione economica dell'Ente locale. In pratica, è il "portafoglio" del Comune, responsabile di tutte le operazioni finanziarie.
Competenze
- Redazione e gestione del bilancio comunale:
Elaborazione del bilancio di previsione, ovvero una stima delle entrate e delle spese previste per l'anno successivo.
Gestione delle entrate tributarie (TASI, IMU, ecc.) e non tributarie (ricavi da servizi, alienazioni, ecc.).
Controllo della spesa, assicurando che venga effettuata in conformità al bilancio approvato.
Redazione del rendiconto della gestione, un documento che illustra l'effettivo andamento finanziario dell'ente. - Gestione della tesoreria:
Apertura e gestione dei conti correnti comunali.
Esecuzione dei pagamenti e riscossione dei crediti.
Gestione dei rapporti con gli istituti di credito. - Controllo di gestione:
Verifica della corretta applicazione delle norme contabili.
Monitoraggio dell'andamento finanziario dell'ente.
Individuazione di eventuali scostamenti rispetto al bilancio di previsione.